Blog

DATABASE ARTICOLI

 

CLICCA SULLE IMMAGINI PER LEGGERLI

IL LEADER

Il leader rappresenta colui che guida una squadra al conseguimento di determinati risultati ed è colui che realmente può aumentare la produttività di una specifica impresa motivando, interagendo e rendendo ogni lavoratore protagonista e primo autore del miglioramento dell’azienda. Questa figura simboleggia la centralità che il dipendente deve avere all’interno del rilancio di un’economia che necessita di un clima aperto e disteso, in cui le idee possano essere incoraggiate e mai vietate.

BREVE STORIA DEL COTONIFICIO CANTONI:

COME NASCE LA LIUC – UNIVERSITA’ CATTANEO

Poco meno di duemila studenti (1968 nell’a.a. 2015-16) ogni giorno varcano i cancelli della nostra università, la LIUC – Università Cattaneo. Forse non molti di loro però conoscono le origini storiche degli ex stabilimenti industriali entro la quale è stata costituita nel lontano, ma non troppo, 1991.

L’ESPERIENZA DI LEGO SERIOUS PLAY

TEAMBUILDING JELIUC

Quando mi sono ritrovata a riflettere su cosa fare per creare coesione tra i membri del team di Jeliuc mi erano balenate in mente diverse opzioni, ma nessuna mi sembrava potesse avere delle ripercussioni forti sulle dinamiche e sui legami del gruppo fino a quando un giorno di Novembre dell’anno scorso sono stata contattata da Stefano Selvini, un coach che mi ha proposto di fare un’esperienza di teambuilding attraverso la metodologia Lego Serious Play. Per sua natura questa metodologia mette a confronto tutte le parti in causa e quindi è pensata per coinvolgere in forma verticale tutti i membri (modalità top-down), lasciandoli liberi di esprimersi senza patire il peso del giudizio altrui poiché tutti si esprimono attraverso il medesimo strumento: il mattoncino LEGO.

STUDIO E LAVORO ALL’ESTERO:

MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE ESPERIENZA DI VITA!

Decidere di andare in Erasmus/Exchange o di trasferirsi in un paese nuovo è certamente un’esperienza che lascia il segno nella vita di una persona, ma vediamo come influisce anche sulla propria futura carriera.

JUNIOR ENTERPRISE E “UNIVERSITY2BUSINESS”:

ECCO DUE MEZZI PER GLI STUDENTI PER ENTRARE IN CONTATTO CON IL MONDO DELLE IMPRESE

L’innovativa piattaforma University2Business si pone l’obiettivo di accorciare le distanze tra le aziende e gli studenti universitari, attraverso un canale digitale che promuove la comunicazione diretta tra le due parti, tramite eventi, sondaggi e soprattutto contest. Lo scopo della piattaforma digitale è perciò analogo a quello di una Junior Enterprise ed è talvolta raggiunto anche tramite modalità simili. Vediamo più nel dettaglio cosa queste due realtà hanno in comune.