JUNIOR ENTERPRISE E “UNIVERSITY2BUSINESS”

L’innovativa piattaforma University2Business si pone l’obiettivo di accorciare le distanze tra le aziende e gli studenti universitari, attraverso un canale digitale che promuove la comunicazione diretta tra le due parti, tramite eventi, sondaggi e soprattutto contest. Lo scopo della piattaforma digitale è perciò analogo a quello di una Junior Enterprise ed è talvolta raggiunto anche tramite modalità simili. Vediamo più nel dettaglio cosa queste due realtà hanno in comune.

 

PERCHÉ’ NASCE LA PIATTAFORMA

University2Business è una società che fa parte del Gruppo Digital360, il quale offre servizi B2B di innovazione e trasformazione digitale. La sua finalità è quella di accompagnare gli studenti in un processo di comprensione della dinamica realtà lavorativa, in continuo mutamento, in modo tale da permettere loro di sviluppare le competenze più richieste. Tutto ciò avviene principalmente tramite lo svolgimento di servizi concreti per aziende che propongono, tramite la piattaforma, progetti e gare. U2B è perciò anche un valido strumento per quelle imprese che credono nella creatività e nel punto di vista innovativo degli studenti e non è raro che esse decidano, al termine dei progetti, di annettere alcuni di questi ultimi al loro interno.

 

COME FUNZIONA

Iscrivendosi gratuitamente gli studenti hanno la possibilità di partecipare a ricerche, sondaggi, progetti e contest proposti dalle aziende. Questi possono richiedere competenze specifiche – come ad esempio saper programmare in un linguaggio particolare – o più semplicemente di presentare la propria idea innovativa in merito a un settore, un problema, un quesito. Spesso queste gare prevedono anche dei premi per coloro che si classificano tra i primi posti, che possono essere in denaro. Normalmente i vincitori, hanno anche la possibilità di presentare la propria soluzione in un incontro con i rappresentanti dell’azienda che ha lanciato il contest, avendo così un’ulteriore possibilità di farsi notare. L’interfaccia semplice e chiara del sito permette non solo di partecipare alle gare, ma anche di vedere quanti posti vi sono disponibili, quante altre persone stanno già partecipando (un breve squarcio sulla concorrenza) e il countdown alla chiusura del contest. Tra gli altri servizi di U2B vi sono infine una bacheca adibita alla ricerca di stage, per tipologia o per luogo, e un blog ricco di contenuti formativi sotto forma di articoli, video, interviste e altro.

 

LE ANALOGIE CON UNA JUNIOR ENTERPRISE

Analogamente a una Junior Enterprise questa piattaforma permette agli studenti di mettersi in gioco in progetti concreti, sviluppare competenze utili a fini lavorativi e arricchire la propria esperienza formativa. Come una JE rappresenta inoltre un ponte con la realtà lavorativa e un trampolino di lancio per il futuro, che a differenza di un posto di lavoro tradizionale si inserisce flessibilmente nella vita di uno studente, senza dover tralasciare gli esami universitari o altri impegni. Infine vi è talvolta una similitudine tra le modalità di lavoro di una Junior e dei partecipanti a un progetto come quelli proposti su U2B: ad esempio durante i meeting con il network delle JE, è talvolta possibile prendere parte a workshop che possono essere sotto forma di contest.

Perciò se si è desiderosi di mettersi alla prova e di imparare, le Junior Enterprise e U2B possono essere certamente due eccellenti mezzi.

University2Business, dove studenti di talento e aziende si incontrano

 

Articolo di Giulia Galvani